Cosa facciamo

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus, promuove una nuova cultura della Salute Mentale negli adolescenti e nei giovani.
L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus è formata da un gruppo di volontari che da anni si  formano lavorando sulle proprie emozioni e approfondendo il tema della salute mentale. Ognuno opera in differenti ambiti ma con un obiettivo comune: una società libera dal disagio psichico e una cultura della salute mentale.
E’ molto importante cominciare la prevenzione fin dall’adolescenza, momento in cui si acuiscono i disagi emotivi. Per questo L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus è presente nelle scuole
con degli sportelli di ascolto anonimi per studenti.

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus ha i seguenti obbiettivi:

• progettare e costruire forme innovative di intervento e prevenzione per la salute mentale di
    giovani e adolescenti
  • offrire consulenza alle persone interessate dal disagio psichico in età giovanile
  • sensibilizzare le istituzioni e gli operatori sociali sul tema della malattia mentale
  • sviluppare ricerche ed elaborazioni teoriche sul disagio psichico e sociale e sulla malattia mentale

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus,  si rivolge  agli adolescenti , ai giovani e alle loro famiglie, ai docenti delle scuole e a tutte quelle persone che credono in una qualità della vita diversa.
L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus crede che l”essere umano  liberato da ogni disturbo della sfera emotiva è libero di vivere pienamente la vita.
Spesso infatti già dalla scuola secondaria i ragazzi diventano preda delle loro emozioni, dei loro disagi psichici e dei disturbi emotivi comuni. Non facilmente identificabili ma che presto possono sfociare in vere e proprie nevrosi e/o patologie mentali.

La società in cui viviamo in rapida evoluzione, l’uso sfrenato delle nuove tecnologie, la grande competizione e le immagini di riferimento sempre più irragiungibili,  i pochi spazi per ascoltare ed essere ascoltati contribuiscono al disagio psichico ed alla malattia mentale anche in giovane età.

L’interdisciplinarietà dell’intervento è garantita dalla presenza tra i soci di numerose professionalità tra cui psicologi, medici, insegnanti, architetti, artisti, operatori sociali. L’associazione agisce sul territorio attraverso sportelli di consulenza medico-psicologico-sociale e laboratori di approfondimento (didattici, artistici, formativi) per adolescenti, genitori e insegnanti presso scuole e strutture pubbliche che aderiscono alle sue iniziative.

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus, promuove sul piano sanitario, sociale e politico una nuova cultura della Salute Mentale a favore delle fasce più giovani della popolazione che rappresentano il futuro della nostra società.

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus si costituisce come risorsa che spinge ad esplorare nuove forme di intervento affinché nessun giovane sia lasciato da solo di fronte ai problemi legati al disagio psichico e sociale.