MOVIEMIND. Rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Riconoscere inerente i temi della Salute Mentale.

22 ottobre 2017 fino al 18 maggio 2018 h 18,15 - 18,15

Moviemind. Rassegna cinematografica sulla salute mentale: 22/10/17 -27/5/18.
Riparte la rassegna cinematografica che l’ Associazione Riconoscere dedica ai temi inerenti la Salute Mentale. Moviemind comincia domenica 22 Ottobre alle ore 18,15, presso il circolo Arci Arcobaleno in via G. Pullino, 1 (fermata Garbatella – metro B).
Moviemind è giunta alla terza edizione ed il successo delle precendenti ci ha incoraggiato a continuare l’incontro e il confronto con il pubblico su questioni che, in maniera più o meno diretta, riguardano il nostro benessere psichico.

Ogni domenica, fino al 27/5/18 Moviemind proporrà un film delle passate stagioni in cui in qualche modo si affrontano i temi della salute mentale e dei rapporti umani. Al termine del film seguirà un dibattito tenuto da un professionista della salute mentale.
L’evento prevede una raccolta fondi per i servizi di volontariato con un contributo minimo di 3 euro a persona.

Moviemind, Rassegna cinematografica sulla salute mentale, propone domenica 22/10/18 “400 colpi” di F. Truffaut del 1959. Il “trauma” che tratta è quello derivato da continui maltrattamenti che Antoine, un dodicenne, subisce dai genitori e dalla scuola.

La nostra amica psicoterapeuta, Cassandra Tamponi, che cura il dibattito, invitando anche altri psicologi a partecipare in prima linea, ci illustra il tema scelto quest’anno: il TRAUMA.
Il trauma inteso come evento che sopravanza le capacità emotive di un individuo (e tavolta anche quelle fisiche) necessarie per potervi far fronte. Un trauma, che può essere un singolo evento o l’accumularsi di più eventi, un contesto traumatico o una relazione traumatica. Può segnare profondamente la nostra vita, cambiarne improvvisamente la direzione e condizionare il nostro sviluppo e il nostro futuro; tutto ciò può costringerci a strategie difensive non sempre funzionali, anche se in quel momiento le uniche possibili.
Tuttavia il trauma può non costituire necessariamente il destino di tutta una vita, possiamo attingere a risorse presenti sia in noi stessi, sia nella realtà che ci circonda.
Moviemind. Rassegna cinematografica sulla salute mentale, vi aspetta insieme all’associazione Riconoscere per condividere insieme questa serata!

Ecco la locandina con la programmazione di Moviemind, Rassegna cinematografica sulla salute mentale.

moviemind rassegna cinematografica sulla salute mentale