FORMAZIONE


AGAVE accetta la sfida degli adolescenti e dei giovani per costruire con loro condizioni migliori di crescita affettiva e culturale. Vogliamo stimolare la sensibilità e l’empatia degli adulti coinvolti in questa sfida affinché le domande dei giovani non rimangano senza risposta. Proponiamo di attivare iniziative concrete volte a favorire la formazione di adolescenti e adulti al fine di promuovere e tutelare la salute mentale e la qualità della vita.

Formazione rivolta ai giovani
Nell'ambito scolastico, artistico, lavorativo, sociale, AGAVE promuove il recupero della motivazione, il supporto allo studio e all’orientamento (tutoraggio) mediante lo sviluppo di percorsi didattici individuali, di laboratori specializzati per l’acquisizione di conoscenze e competenze certificabili mediante crediti formativi, di approfondimenti in ambito artistico, culturale e sociale.

Per l’orientamento all'occupazione AGAVE intende predisporre progetti di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini presso aziende convenzionate, attività di supporto alla comunicazione nel mondo del lavoro (scrivere un CV europeo o una lettera di presentazione, sostenere un’intervista, sviluppare la capacità di esprimersi ed intervenire in pubblico) e collaborazione con i Centri di orientamento al lavoro (COL) attivi presso i municipi del Comune di Roma.

Formazione rivolta agli Operatori “attivi” nel mondo dei giovani (genitori, insegnanti, parenti, istruttori, amici, ecc.)
AGAVE promuove la crescita professionale e la sensibilizzazione attraverso seminari, corsi e stage a docenti, educatori, operatori e a tutte le persone coinvolte in un rapporto evolutivo con gli adolescenti. AGAVE predisporrà tutti gli adempimenti necessari per l’abilitazione al riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per la formazione permanente (Legge quadro 845/78).

Per i docenti: incontri volti a sensibilizzare gli insegnanti al rapporto empatico ed affettivo con gli studenti, al riconoscimento del disagio e al lavoro di gruppo con psicologi, operatori sanitari e colleghi. Seminari specifici sui disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali.

Per i genitori: incontri di supporto alla genitorialità, seminari informativi su tematiche specifiche riguardanti conflittualità, dipendenze, riconoscimento del disagio, separazione, affidamento condiviso.

Per gli operatori: corsi sulle attività specifiche rivolte agli adolescenti (sportello di ascolto, attività informative e formative in classe), formazione all’attività di lavoro in rete con le istituzioni pubbliche (sanitarie, sociali, culturali, ecc.).

Per informazioni contattare: segreteria@associazioneagave.eu