Formazione

L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita scolastica e professionale di adolescenti e giovani.
L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus accetta la sfida degli adolescenti e dei giovani per costruire con loro condizioni migliori di crescita affettiva e culturale.
A.G.A.V.E. Onlus vuole stimolare la sensibilità e l’empatia degli adulti coinvolti in questa sfida affinché le domande dei giovani non rimangano senza risposta.
A.G.A.V.E. Onlus propone di attivare iniziative concrete volte a favorire la formazione di adolescenti e adulti al fine di promuovere e tutelare la salute mentale e la qualità della vita.

A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita scolastica dei giovani

Nell’ambito scolastico, artistico, lavorativo, sociale, L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus promuove il recupero della motivazione, il supporto allo studio e all’ orientamento (tutoraggio). L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus organizza percorsi didattici individuali, laboratori specializzati per l’acquisizione di  conoscenze e competenze certificabili mediante crediti formativi, approfondimenti in ambito artistico, culturale e sociale.

Per l’orientamento all’occupazione l’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus intende predisporre progetti di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini presso aziende convenzionate.
L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus propone attività di supporto alla comunicazione nel mondo del lavoro (scrivere un CV europeo o una lettera di
presentazione, sostenere un’intervista, sviluppare la capacità di esprimersi ed intervenire in pubblico) e collaborazione con i Centri di orientamento al lavoro (COL) attivi presso i municipi del Comune di Roma.

A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita professionale degli operatori
(genitori, insegnanti, parenti, istruttori, amici, ecc.)
L’Associazione di volontariato A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita professionale degli operatori e la loro sensibilizzazione attraverso seminari, corsi e stage a docenti, educatori, operatori e a tutte le persone coinvolte in un rapporto evolutivo con gli adolescenti.
A.G.A.V.E. Onlus predisporrà tutti gli adempimenti necessari per l’abilitazione al riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per la formazione permanente (Legge quadro 845/78).
A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita scolastica e professionale dei docenti organizzando  incontri volti a sensibilizzarli al rapporto empatico ed affettivo con gli studenti, al riconoscimento del disagio e al lavoro di gruppo con psicologi, operatori sanitari e colleghi. Seminari specifici sui disturbi di apprendimento e bisogni educativi speciali.
A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita scolastica e professionale dei i genitori organizzando incontri di supporto alla genitorialità, seminari informativi su tematiche specifiche riguardanti conflittualità, dipendenze,riconoscimento del disagio, separazione, affidamento condiviso.

A.G.A.V.E. Onlus promuove la crescita scolastica e professionale  organizzando per gli operatori corsi sulle attività specifiche rivolte agli adolescenti (sportello di ascolto, attività informative e formative in classe), formazione all’attività di lavoro in rete con le istituzioni pubbliche (sanitarie, sociali, culturali, ecc.).