CONTRIBUTO ALLA RICERCA

Agave vuole dare il suo contributo al (necessario) sviluppo delle conoscenze nell'ambito del benessere psicofisico dei giovani e degli adolescenti mediante attività di ricerca improntata principalmente sulle tematiche della prevenzione e trattamento del disturbo psichico in età giovanile e adolescenziale e della tutela e miglioramento dello stato di benessere dei giovani. L'educazione scolastica, l'informazione ed educazione alla sessualità e all’affettività, lo stile di vita e le condotte a rischio, le condizioni di vita e di lavoro, l'accesso ai servizi sanitari sono argomenti sui quali è possibile cercare e scoprire nuove risposte da proporre ai giovani.

Per portare avanti l'attività di ricerca e i progetti futuri, promuoveremo gruppi di studio e di lavoro, in collaborazione con altre Istituzioni e Organizzazioni Pubbliche, Associazioni ed Enti Nazionali che abbiano intenti affini a quelli della nostra Associazione, al fine di sviluppare reti destinate a raccogliere e scambiare informazioni. Una ricerca che abbia lo scopo di fornire indicatori per sviluppare corrette politiche e misure atte a realizzare interventi efficaci che mirino a diffondere e divulgare la cultura della prevenzione e della promozione della salute psico-fisica dei giovani, degli adolescenti e in generale della popolazione.

Vogliamo stimolare e realizzare iniziative territoriali, quali risposte integrate ai bisogni sempre più complessi nel campo della tutela della Salute Mentale. Incoraggiamo lo sviluppo della residenzialità e dei centri socio riabilitativi, per migliorare le condizioni di vita di adolescenti e giovani adulti con disagio psicologico.

A tal fine AGAVE si propone di sviluppare immediatamente una rete di collegamenti e collaborazioni con i Servizi Pubblici, gli Enti e le Associazioni rivolte ai giovani e agli adolescenti.

Per informazioni contattare: segreteria@associazioneagave.eu