ASSOCIAZIONE AGAVE

L’Associazione A.G.A.V.E. – Associazione Giovani Adulti Volontari Europei, è un’associazione di volontariato nata nel 2013, apartitica, laica, democratica e antifascista che opera nel rispetto della dimensione umana e culturale della persona.

A.G.A.V.E., dal 3 Ottobre 2014, fa parte della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM E.

Dal Gennaio 2017 è capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo “Officina Verde Solidale” che raccoglie le attività di associazioni e cooperative sociali di tipo B attive nell’ambito della salute mentale e che condivide un protocollo d’intesa con la ASL Roma 1 per la realizzazione di progetti volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale.

L’associazione promuove sul piano sanitario, sociale e politico una nuova cultura della Salute Mentale e si propone come risorsa che spinge a esplorare nuove forme di intervento affinché nessuno sia lasciato solo di fronte ai problemi legati al disagio psichico e sociale.

L’associazione svolge attività di sensibilizzazione ed informazione rivolte alle istituzioni e alla popolazione sui temi attinenti alle proprie finalità, che sono:

Produrre una nuova cultura del benessere e della Salute Mentale, approfondendo le conoscenze scientifiche sul disturbo psichico e la sua prevenzione.

Individuare e approfondire quanto concerne il benessere e l’interesse dei giovani e degli adulti sotto il profilo psicologico, sociale, educativo, formativo ed etico.

Fornire strumenti alla funzione degli educatori promuovendo a tal fine incontri, laboratori, servizi ed ogni altra iniziativa adatta allo scopo.

Sostenere e fornire supporto all’individuo intervenendo a livello sanitario, sociale e politico per la tutela dei soggetti con disagio psichico.

A.G.A.V.E. si rivolge a tutte quelle persone che credono in una migliore qualità della vita, diversa e possibile.

A.G.A.V.E. si propone inoltre di promuovere interventi ed iniziative territoriali, complementari ai servizi pubblici, quali risposte integrate ai bisogni sempre più complessi nel campo della Tutela della Salute Mentale e del benessere psichico, coinvolgendo a tal fine le istituzioni, le organizzazioni delle famiglie, i giovani, altre associazioni e quanti intendono contribuire con la loro presenza al reciproco sostegno, al necessario orientamento, garantendo ogni utile scambio di informazioni e di esperienze.

L’interdisciplinarità dell’intervento è garantita dalla presenza tra i soci di numerose professionalità tra cui psicologi, medici, insegnanti, architetti, artisti, grafici, operatori sociali

I nostri dati:

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

AGAVE  – Associazione Giovani Adulti Volontari Europei
Costituita in data 15 settembre 2013
Atto costitutivo e statuto registrati presso Ag. Entrate RM1 (Trastevere) in data 23/09/2013 n. 21143 serie 3
Modifica Statuto in adeguamento alla riforma del Terzo settore registrata presso Ag. Entrate RM1 (Trastevere)
in data 09/11/2021 n. 4944 serie 3

Iscritta originariamente nel Registro del Volontariato della Regione Lazio – Sezione Servizi Sociali al n. 1062 con Determinazione n. G05661del 15/04/2014

Migrazione nel RUNTS (sezione ODV) con iscrizione in data 02/12/2022  – Rep. 84979

Sede legale: Via Bartolomeo Platina, 20 – 00179 Roma

C.F.: 97765580580