Collaborazioni

COLLABORAZIONI CON LA ASL

Le collaborazioni con la ASL risalgono a pochi mesi dopo la nascita di AGAVE. Da aprile 2014 l’associazione collabora volontariamente con la UOC Tutela Adolescenti della ASL Roma 1 ex E istituendo laboratori di recupero didattico e di formazione artistica per i giovani pazienti del presidio terapeutico, del centro diurno e del gruppo appartamento.
Dall’ottobre 2014 AGAVE entra come membro effettivo della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale (DSM) della ASL Roma 1 ex E, partecipando alle attività di monitoraggio dei servizi del Dipartimento e delle strutture residenziali private convenzionate.
Da marzo 2016 gli architetti dell’associazione predispongono un progetto di riqualificazione del giardino di una struttura residenziale terapeutico riabilitativa (SRTR) nel territorio di Castel di Guido (Municipio XIII) del DSM.Il progetto, dopo esser stato discusso con il Direttore del DSM e con il Direttore Generale, viene presentato a luglio 2016 presso la sede della SRTR.
È eletto come progetto prioritario per la ASL ed a tal fine viene richiesta l’attivazione di un percorso di fundraising in collaborazione con il Dipartimento.
Al fine di rispondere alle esigenze del territorio e del DSM, AGAVE costituisce insieme all’associazione di familiari Spazio Disponibile, all’associazione “La Fattoria Verde”, all’associazione di promozione del benessere Madre Terra, alle cooperative di tipo B “Il Parchetto” e “Mio fratello è figlio unico” un’associazione temporanea di scopo (ATS) denominata “Officina Verde Solidale”.
Come soggetto capofila dell’ATS, nel gennaio 2018, AGAVE firma un protocollo d’intesa con la ASL Roma 1 per la realizzazione di progetti nel territorio di Castel di Guido finalizzati al miglioramento della qualità della vita dei pazienti, alla loro integrazione nel territorio ed alla raccolta fondi per mezzo di campagne di crowdfunding per finanziare i progetti stessi.
Nel 2018, a seguito dello sgombero dei locali della ex caserma dei Carabinieri di Castel di Guido, di pertinenza del DSM ASL Roma 1, AGAVE ha proposto un progetto di riqualificazione dell’immobile e l’ATS “Officina Verde Solidale” ha proposto un progetto di utilizzo dei locali per avviare percorsi di integrazione lavorativa dei pazienti  psichiatrici.
Durante questi anni AGAVE è sempre stata presente e continua ad essere uno stimolo critico e un supporto affidabile alle attività del Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 1 volte al miglioramento delle condizioni dei pazienti e dei familiari.

COLLABORAZIONI CON LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

AGAVE fonda la sua mission originaria sulla prevenzione del disagio mentale nei giovani e quindi attiva subito collaborazioni con istituti scolastici di Roma e provincia. Da marzo 2014 si avvicendano sportelli d’ascolto per studenti, docenti e genitori presso i licei di Roma “T. Mamiani”, “A. Caravillani, e successivamente dal mese di novembre presso il “Dante Alighieri”. Grazie ad un protocollo d’intesa con l’Ente Roma Metropolitana questi sportelli si aprono a tutta la popolazione del territorio circostante gli istituti, arrivando ad essere un servizio pubblico fornito dalla scuola per mezzo dei volontari di AGAVE. Presso l’Istituto di istruzione superiore “E. Mattei” di Cerveteri (RM), AGAVE attiva un servizio di peer-tutoring coinvolgendo gli studenti dell’istituto (2015) mentre nell’anno scolastico 2015-2016 progetta e realizza un’aula all’aperto nel parco dell’istituto con la collaborazione del personale scolastico.

COLLABORAZIONI CON ATS E ORGANIZZAZIONI SOCIALI

AGAVE è aperta alle collaborazioni con tutte le organizzazioni del terzo settore che condividano i valori fondanti dello statuto. L’associazione ha contribuito a fondare un coordinamento di organizzazioni sociali quali l’associazione di familiari di pazienti psichiatrici Spazio Disponibile, l’associazione “Fattoria Verde”, l’associazione “Madre Terra”, le cooperative di tipo B “Il Parchetto” e “Mio Fratello è Figlio Unico”  e AGAVE stessa, come Associazione Temporanea di Scopo, denominata “Officina Verde Solidale”, al fine di rispondere alle esigenze di inclusione nel tessuto sociale delle persone portatrici di una disturbo psichico. Con le organizzazioni dell’ATS, AGAVE ha organizzato diversi eventi volti alla promozione della cultura dell’inclusione, ha lavorato a progetti di riqualificazione degli ambienti di vita dei pazienti, ha tenuto corsi finalizzati alla professionalizzazione delle persone svantaggiate, in collaborazione con le strutture del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1. AGAVE è in costante contatto con le associazioni dei familiari degli utenti del DSM e con associazioni di volontariato di rilevanza nazionale, come la Caritas e l’Associazione Volontari Ospedalieri.