Attività

ATTIVITA’ PER ANNO

Il 2020 è stato caratterizzato dalla pandemia e tutti i volontari non hanno potuto svolgere attività significative sul territorio ma solo a distanza. Il lavoro usualmente svolto come membri della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL Roma 1 è stato limitato: nei mesi di gennaio e febbraio ci sono state delle riunioni ma non durante il periodo pandemico; dopo diverse sollecitazioni al DSM gli incontri sono ripresi a settembre a seguito della decadenza della carica di Presidente per poi interrompersi di nuovo a novembre. Il rinnovo della carica di Presidente della Consulta DSM della ASL Roma 1 ci ha spinto a proporre la candidatura di Agave ed a preparare una serie di iniziative di comunicazione volte alla proposizione di un programma di attività rinnovato per la Consulta stessa. Grazie alla collaborazione tra volontari di Agave e specialisti di settore dell’associazione culturale Nel Blu Studios, abbiamo realizzato un video per la promozione di un nuovo manifesto per la salute mentale nella ASL Roma 1. A seguito di numerose sollecitazioni per riprendere le attività della Consulta ed eleggere il nuovo Presidente, il direttore del DSM ha proposto la riapertura dei lavori ad emergenza cessata, cosa poi avvenuta con convocazione per il 19 febbraio 2021. L’esito della prima votazione è stato il pareggio tra i due candidati, mentre la nuova votazione, avvenuta il 9 marzo 2021, ha visto l’elezione della dott.ssa Gentili.
Durante il periodo pandemico abbiamo attivato canali di donazione di fondi verso l’ospedale Spallanzani per attività di ricerca sul Covid-19 e attività assistenziali in tema di Covid-19, verso l’organizzazione Emergency per le attività di supporto sul territorio per l’emergenza pandemica, verso l’organizzazione Save The Children per gli interventi umanitari in Siria.
Nell’arco di tutto il 2020 Agave ha partecipato alle riunioni previste dal gruppo di lavoro delle Associazioni per la Salute Mentale al fine di costituire una rete di organizzazioni (associazioni di volontariato, di familiari e di utenti) per la salute mentale.
La raccolta fondi avvenuta negli anni scorsi ci ha permesso di effettuare, ad ottobre 2020, la donazione di una cucina nuova per la SRTR di Castel di Guido. Per quanto riguarda le attività dell’ATS Officina Verde Solidale nel territorio di Castel di Guido, abbiamo sostenuto le iniziative della Cooperativa “Il Parchetto”, soprattutto nello sviluppo di un orto-giardino tematico negli spazi retrostanti al giardino della SRTR di Castel di Guido ed abbiamo avviato una serie di incontri e discussioni con i membri dell’ATS e la responsabile della SRTR per il rinnovo della convenzione con il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1. A tal fine si è concordato di proporre alla ASL un’estensione delle attività dell’ATS a tutto il territorio di competenza del DSM per le attività nelle strutture semi-residenziali e residenziali. Il nuovo protocollo è stato inviato alla Direzione ASL i primi di gennaio 2021.

2019
– Gennaio/dicembre 2019: partecipazione alle riunioni della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della Asl Roma1
– attività di comunicazione sui social (Facebook e Youtube, con l’apertura di un canale dedicato) a carattere divulgativo per rendere consapevole la cittadinanza della realtà dei servizi psichiatrici pubblici e delle strutture sanitarie gestite dal DSM della ASL Roma 1, e più in generale per sensibilizzare sul tema della salute mentale.
– contatti con diverse associazioni di familiari e di pazienti del DSM
– partecipazione all’evento “Un Cantiere per la Salute Mentale” tenutosi nella biblioteca del Senato in data 14/05/2019
– partecipazione ad alcuni degli incontri mensili  della Consulta municipale per il volontariato del Municipio II, a cui Agave ha fatto domanda di ammissione nel 2018 dopo aver interagito con l’Assessore alle politiche sociali del Municipio per l’attivazione di progetti di ascolto e formazione rivolti alla cittadinanza 
– Partecipazione ad alcuni eventi organizzati presso la SRTR di Castel di Guido nell’ambito del coordinamento dell’Associazione Temporanea di Scopo ‘Officina Verde Solidale’ di cui Agave è capofila
– supporto nella gestione di fondi finalizzati al rinnovo degli arredi della residenza, raccolti a seguito degli interventi artistici donati da Agave alla SRTR di Castel di Guido negli anni precedenti, e donazione degli stessi con Lettera datata 13/05/2019 indirizzata al Direttore Generale Asl Roma 1
– azioni volte a sollecitare la concretizzazione dei progetti proposti da Agave sul giardino della SRTR e sui locali della ex caserma dei Carabinieri nell’ottemperare alle finalità della convenzione che l’ATS ‘Officina Verde Solidale’ ha sviluppato con la ASL Roma 1 nel territorio di Castel di Guido
– pubblicazione del progetto di riqualificazione della ex caserma dei Carabinieri a Castel di Guido sulla piattaforma della ASL Roma 1 “la ASL che vorrei”, richiedendo al Direttore Generale un intervento per evitarne il degrado definitivo
– attività di ricerca in vista del proposito di stesura di un Manifesto dell’Associazione (temi: Sanità, Scuola, la Città/l’abitare, Lavoro ed Economia, partecipazione e rappresentanza politica, Arte e Cultura)
– azioni per promuovere il collegamento con altre realtà sociali e culturali (comitato di quartiere di San Lorenzo per la proposizione di un progetto di riqualificazione degli stabili degradati di via dei Lucani; contatti per la partecipazione al dibattito di presentazione del lungometraggio “Blue my mind” in tema di disagio adolescenziale; incontri con i movimenti e comitato di quartiere per il recupero dell’azienda agricola di Castel di Guido; presenza nel movimento di protesta sulla nuova discarica prevista in Valle Galeria; supporto agli organizzatori nella gestione della manifestazione delle Sardine in piazza San Giovanni del 14.12.2019

2018

  • Gennaio/Aprile 2018: rinnovo dello Statuto, precisazione mission dell’Associazione come organo politico centrato sul tema della Salute Mentale, creazione di gruppi di lavoro/ricerca, ridefinizione del Consiglio Direttivo. Il nuovo Statuto, in cui il nome dell’Associazione viene cambiato da ’Associazione Giovani Adolescenti Volontari Europei’ in ‘Associazione Giovani Adulti Volontari Europei’, viene approvato con Assemblea del 29/04/2018 e registrato presso l’Agenzia delle Entrate il 29/05/2018.
  • Aprile 2018: invio richiesta di adesione al Forum Infanzia e Adolescenza di Roma Capitale, in risposta all’Avviso Pubblico pubblicato il 12/03/2018 dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale del Comune di Roma (27/11/2018: pubblicazione dell’avvenuta ammissione al Forum tramite pubblicazione sul sito del Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali).
  • Maggio 2018: donazione ricevuta da Artisti Riuniti della Parola per finanziamento attività e dotazioni a favore della SRTR di Castel di Guido.
  • 11-12 Maggio 2018: Partecipazione al Convegno ‘Diritti, libertà, servizi per la salute mentale’ – Roma, Protomoteca del Campidoglio.
  • Gennaio/dicembre 2018: partecipazione alle riunioni della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della Asl Roma1
  • Gennaio/giugno 2018: Sportello di ascolto per studenti e genitori tenuto con cadenza quindicinale presso il Liceo Terenzio Mamiani.
  • Proseguimento contatti e attività con l’ATS ‘Officina Verde Solidale’, tra le quali, in data 29/04/2018: Invio ai responsabili del Comune di Roma per l’Azienda Agricola di Castel di Guido di richiesta di utilizzo provvisorio di una piccola porzione di terreno per lo studio di un progetto pilota finalizzato alla sottoscrizione di un accordo per sviluppare attività orticole e agricole a sfondo sociale.
  • 5 Giugno 2018: incontro con Assessore Politiche Sociali del II Municipio Cecilia D’Elia
  • 23 Giugno 2018: partecipazione attiva alla tavola rotonda organizzata dalla Asl Roma 1 presso il Giardino della SRTR di Castel di Guido sul tema ‘Sinergie locali, sinergie sociali’ ed esposizione di poster con sintesi degli intenti di Agave ‘Per una cultura della Salute Mentale e del Benessere – Per
    una politica della salute delle persone’
  • 12 Luglio 2018: presentazione richiesta di ammissione alla Consulta del Volontariato sociale del II Municipio
  • 27-28-29 luglio 2018: partecipazione alle giornate della V edizione del Teatro di Paglia – omaggio alla rubedo – svoltesi presso l’Oasi LIPU a Castel di Guido.
  • 8 settembre 2018: partecipazione ad evento organizzato da ‘Il Parchetto presso la SRTR di Castel di Guido
  • 15 settembre 2018: partecipazione attiva all’Incontro programmatico sulle attività 2018/2019 con DSM-Asl Roma1, Municipio XIII, ATS Officina Verde Solidale, Comitato di Quartiere Castel di Guido, AVO, Ass. Artisti riuniti della parola organizzato dalla UOC Salute Mentale Distretto 13 DSM Salute Mentale Asl Roma1 in collaborazione con ATS ‘Officina Verde Solidale’ presso la SRTR di Castel di Guido 14/12/2018 e 31/12/2018: partecipazione alla prima riunione del Forum Infanzia e Adolescenza ed invio all’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di un documento con sintesi di proposte di miglioramento dei servizi per l’infanzia e adolescenza nel territorio del Comune di Roma.

2017

  • Gennaio: Costituzione Associazione Temporanea di Scopo (ATS) Officina Verde solidale come consorzio di Organizzazioni sociali operanti nel territorio di Castel di Guido (Roma), costituto da: A.G.A.V.E. (in qualità di capofila), Spazio Disponibile, La Fattoria Verde, Madre Terra e le cooperative Il Parchetto e Mio fratello è figlio unico.
  • Febbraio-Marzo 2017: partecipazione al corso organizzato dal CESV: crowdfunding, cosa è e come possiamo utilizzarlo.
  • Febbraio 2017: organizzazione con l’ATS Officina Verde Solidale di un corso pratico di potatura di piante da frutto a Palidoro.
  • Marzo 2017: partecipazione all’incontro con cittadini ed associazioni presso il Municipio XIII ‘Roma ascolta Roma’ organizzato da M5S per la stesura del Piano Sociale Cittadino.
  • Maggio 2017: partecipazione alla tavola rotonda organizzata dal DSM Distretto 13 presso la SRTR Castel di Guido, per celebrare i venti anni dalla istituzione della SRTR e sul tema Oltre: per guardare al futuro, confronto sul futuro
    dei percorsi socio riabilitativi che vedano partecipi i familiari, le associazioni e la popolazione, per una Salute Mentale Bene Comune.
  • Settembre 2017: organizzazione dell’evento Giardini in musica a Castel di Guido: concerto della Banda della scuola popolare di musica di Testaccio nel giardino della Comunità Terapeutica di Castel di Guido a sostegno della Sanità
    Pubblica e della Salute Mentale.
  • Settembre – Dicembre 2017: proseguimento sportello di ascolto per studenti, docenti e genitori presso il Liceo Terenzio Mamiani di Roma per l’anno scolastico 2017-18.
  • Settembre – Dicembre 2017: partecipazione al gruppo di lavoro misto per il fundraising della ASL Roma 1.
  • Dicembre 2017: Raccolta fondi in rappresentanza dell’ATS per arredi della comunità terapeutica riabilitativa Castel di Guido.
  • Luglio – Dicembre 2017: partecipazione alle riunioni della nuova Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL Roma 1.
    Attivita’ che l’organizzazione intende svolgere in futuro, servizi da rendere, iniziative da realizzare in relazione al raggiungimento degli scopi statutari:
  • Partecipazione alle riunioni della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL Roma 1
  • Attività di coordinamento dell’ATS Officine Verde Solidali e connesse azioni di sostegno alla comunità terapeutica riabilitativa di Castel di Guido
  • prosecuzione attività di sportello per l’anno scolastico 2017-18 presso il Liceo Mamiani (gennaio – maggio 2018)
  • organizzazione e partecipazione ad eventi e dibattiti pubblici presso la SRTR di Castel di Guido, finalizzati alla valorizzazione del territorio e alla tutela della qualità della vita dei pazienti psichiatrici.
  • organizzazione di un coordinamento delle organizzazioni sociali attive nel territorio di Castel di Guido , al fine di stilare un documento di proposte per le amministrazioni locali.

2016
o Attività di sportello di ascolto presso i licei Terenzio Mamiani e Dante Alighieri di Roma per il completamento dell’anno scolastico in corso.
o Organizzazione e realizzazione dell’evento “Come siete messi con le regole?”, incontro di Gherardo Colombo con gli studenti del Liceo Mamiani di Roma, moderato dalla giornalista Ilaria Bonaccorsi, vice-direttore del settimanale Left-Avvenimenti, che si è tenuto il 26 Gennaio 2016 con grande soddisfazione degli studenti e del Dirigente Scolastico e del quale si è realizzato un video pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione.
o Proseguimento dei lavori per la realizzazione del progetto “Aula all’aperto”, presso l’I.I.S. “Enrico Mattei” di Cerveteri (RM) e suo completamento nella
prima metà di maggio 2016.
Febbraio 2016: Attività istituzionale di interazione con la ASL Roma 1 per la richiesta di informazioni sull’istituzione della nuova Consulta dipartimentale per la Salute Mentale a seguito del rinnovo dell’atto aziendale.
Marzo 2016:
o Realizzazione di un progetto architettonico di riqualificazione del giardino della Struttura Residenziale Terapeutico Riabilitativa di Castel di Guido (RM) del Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM 1 e presentazione ai familiari dei pazienti ed alla dirigenza. Il progetto, volontariamente donato alla ASL RM 1, vedrà, nella sua forma esecutiva ed approvata dalla Direzione Generale dell’azienda, il contributo dei volontari sia nella raccolta dei fondi, sia nell’aspetto operativo della riqualificazione.
o Analisi e studio delle linee strategiche 2016-2018 per la ASL Roma 1 e stesura ed invio di un parere come richiesto dal Presidente della Consulta DSM ASL Roma 1 ex Roma E a seguito della nota n. 23514 del Direttore Generale ASL Roma 1.
Aprile 2016: Inizio attività di collegamento con realtà associative operanti nel territorio di Castel di Guido riguardo allo sviluppo di progetti per gli utenti della SRTR della ASL Roma 1 e alla situazione di degrado dell’Azienda Agricola Castel di Guido presente nella Tenuta ed attualmente gestita dal Comune di Roma.
Maggio 2016:
o Coordinamento delle organizzazioni presenti nel territorio di Castel di Guido, che ha previsto la costituzione di un’Associazione Temporanea di Scopo con associazione capofila A.G.A.V.E. che si occuperà della scrittura dell’atto costitutivo. Le organizzazioni disponibili, a seguito di riunioni tenute presso le strutture di Via Innocenzo IV e Via Sodini della U.O.C. DSM della ASL Roma 1 Municipio XIII, sono: Cooperativa sociale agricola “Il Parchetto”, Associazione di familiari Spazio Disponibile, Cooperativa sociale “Mio Fratello è Figlio Unico”, Associazione-Fattoria Sociale “La Fattoria Verde”, Associazione “Madre Terra”. A partire da questo mese, per tutto il resto dell’anno, si è svolta un’intensa attività di coordinamento e cooperazione con le organizzazioni citate per definire la forma appropriata dell’atto costitutivo dell’ATS e focalizzare le caratteristiche del progetto da portare avanti. Tale attività è stata portata avanti con una continua interazione dei referenti della ASL Roma 1.
o Intervento di sfalcio, potatura e ripulitura nel giardino della SRTR di Castel di Guido, nell’ottica di preparazione alla realizzazione del progetto di
riqualificazione e di sistemazione dell’ambiente esterno della comunità allo svolgimento di eventi culturali, formativi e ricreativi per gli utenti della struttura.
Giugno 2016:
o Organizzazione di eventi presso la SRTR di Castel di Guido al fine di presentare ufficialmente il progetto di riqualificazione del giardino della comunità. In particolare si prevede l’avvio di una campagna di raccolta fondi per il progetto giardino e le diverse attività dell’associazione e l’organizzazione di un evento di presentazione del progetto per il 9 luglio, presso il giardino della SRTR di Castel di Guido.
o Corso interno per i componenti del Consiglio Direttivo su legislazione sanitaria ed elementi di economia e management della sanità.
o Inaugurazione dell’aula all’aperto realizzata presso l’I.I.S. “Enrico Mattei” di Cerveteri grazie al contributo di A.G.A.V.E. per gli studenti dell’istituto.
Luglio 2016:
o Realizzazione dell’evento di presentazione del progetto di riqualificazione del giardino della SRTR di Castel di Guido della ASL Roma 1 alla presenza
dell’assessore delle politiche sociali del Municipio XIII, del Coordinatore del DSM ASL Roma 1 ex Roma E e del Direttore della UOC, presso il giardino
stesso della comunità terapeutica e lancio della campagna di raccolta fondi “Non più Soli”.
o Partecipazione ad incontri per la costituzione di una partnership con cooperative agricole e associazioni al fine di partecipare al bando per la gara di assegnazione dei terreni dell’azienda agricola nella Tenuta di Castel di Guido.
Ottobre 2016:
o Avvio delle attività di sportello di ascolto per l’anno scolastico 2015/2016 presso il liceo Terenzio Mamiani di Roma. o Attività di raccolta fondi al Mercato dell’Altra Economia, Testaccio in occasione della Festa della Costituzione, 16 ottobre 2016.
o Attività di interazione con le istituzioni per monitorare i tempi di istituzione della nuova Consulta del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1.
Novembre 2016: Assemblea ordinaria e rinnovo del Consiglio Direttivo.
Dicembre 2016: Definizione finale dell’Atto costitutivo dell’Associazione Temporanea di Scopo “Officina Verde Solidale” attiva nel territorio di Castel di Guido, con la proposizione di progetti alla ASL Roma 1 per l’avvio di attività volte all’integrazione lavorativa dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale. L’atto verrà registrato nel Gennaio 2017 presso l’Agenzia delle Entrate.

2015

Per tutto l’anno 2015: partecipazione alle riunioni mensili della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM 1 ex RM E in qualità di membro effettivo con diritto di voto. Nello specifico si sono analizzate le esigenze dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale e dei loro familiari nel quadro del rinnovo dell’atto aziendale, presenziando alle iniziative della Consulta e proponendo soluzioni alle problematiche emerse.
• Gennaio 2015: Avvio dello sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti presso il Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani”, Via delle Milizie 30, Roma. Cadenza: due volte al mese. Durata: da Gennaio a fine Maggio 2015.
Modalità: incontri con due psicologi in un’aula messa a disposizione dell’Istituto. L’attività è aperta a tutta la popolazione del territorio grazie al protocollo d’intesa definito con l’Ente Roma Metropolitana.
• Febbraio 2015: Incontri formativi rivolti alle famiglie e ai catechisti del Municipio XIII presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Giovanni Nepomuceno Neumann, Via Filippo Scalzi 9.
• Marzo 2015: Incontri per il Nucleo Interno di Valutazione predisposto dalla Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM 1 ex RM E per la preparazione di un report di valutazione delle ex case di cura Villa Maria Pia, Samadi e Villa San Valentino, nel quadro della trasformazione delle case di cura in strutture residenziali e riabilitative.
• Aprile 2015: Partecipazione al bando “ACEA per Roma” del 20/02/2015 per la realizzazione di uno sportello di ascolto medico-psicologico e di supporto didattico, per giovani dai 15 ai 22 anni, itinerante mediante mobile office, nel territorio di competenza della ASL RM1 ex RM E.
• Maggio 2015: Partecipazione al Convegno “L’inserimento sociale nella promozione e tutela della salute mentale” del 13/05/2015, presso il Vicariato di Roma.
• Giugno 2015: Partecipazione al bando “Patrimonio bene comune” di Roma Capitale del 02/04/2015 per la realizzazione di un Centro Giovani polifunzionale nei locali di Via Cattaneo 22, resi disponibili dal Comune di Roma.
• Giugno 2015: partecipazione al Convegno “Modelli d’intervento precoce nelle gravi psicopatologie giovanili: esperienze a confronto” del 19 giugno 2015 a Roma, presso l’Ex Ospedale Nuovo Regina Margherita, organizzato dalla ASL RM 1 ex RM A.
• Giugno 2015: Partecipazione ai tavoli di confronto “Uno, nessuno, centomila”, organizzati dall’Assessorato delle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma I Centro per incontrare le realtà della cittadinanza attiva al fine di definire il Pano Sociale 2016-2018.
• Luglio 2015: Incontri per il Nucleo Interno di Valutazione predisposto dalla Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM 1 ex RM E per la preparazione di un test di valutazione dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (S.S.P.P.D.D.C.C.) della ASL RM 1 ex RM E.
• Ottobre 2015: Presentazione del progetto d’Istituto “Aula all’aperto” presso l’I.I.S. “Enrico Mattei”, Via Paolo Borsellino snc, Cerveteri (RM), in cooperazione con docenti e collaboratori ATA dell’Istituto. Il progetto prevede la riqualificazione di uno spazio nel parco dell’Istituto per finalizzarlo allo svolgimento di lezioni all’aperto, nei giorni in cui le condizioni meteorologiche non sono avverse. L’idea è di valorizzare un angolo di parco in disuso e di ampliare l’offerta formativa rivolta ai giovani offrendo un contesto “aperto” rispetto alla usuale aula scolastica.
• Ottobre 2015: Presentazione, presso il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri”, Via Ennio Quirino Visconti 13, Roma, dell’attività di sportello di ascolto e supporto alla genitorialità, che si terrà a partire da Novembre 2015 fino a Maggio 2016, dalle 9:00 alle 10:30, un sabato al mese.
• Novembre 2015: Incontri per il Nucleo Interno di Valutazione predisposto dalla Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della ASL RM 1 ex RM E per la preparazione di un test di valutazione dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (S.S.P.P.D.D.C.C.) della ASL RM 1 ex RM E.
• Novembre 2015: Avvio delle attività di sportello di ascolto per l’anno scolastico 2015/2016 presso i licei Terenzio Mamiani e Dante Alighieri di Roma. Tale attività è inserita come progetto nel Piano dell’Offerta Formativa degli istituti e pertanto rappresenta un servizio che gli istituti erogano per tutto il territorio, attraverso i volontari di Agave Onlus.
• Dicembre 2015: Attività di organizzazione dell’evento “Come siete messi con le regole?”, incontro di Gherardo Colombo con gli studenti del Liceo Mamiani di Roma, moderato dalla giornalista Ilaria Bonaccorsi, vice-direttore del settimanale Left-Avvenimenti, che si terrà nel mese di Gennaio 2016.
• Dicembre 2015: Partecipazione dei volontari ai lavori di realizzazione del progetto “Aula all’aperto” presso l’I.I.S. “Enrico Mattei”, Via Paolo Borsellino snc, Cerveteri (RM): pulizia dell’area, intonacatura della parete esterna dell’edificio per la predisposizione di una lavagna, scavo per la realizzazione di zoccoli di cemento armato finalizzati all’ancoraggio delle sedute dell’aula.

2014

  • Marzo 2014: avvio dello sportello d’ascolto per studenti, docenti e genitori presso il Liceo Artistico Statale “A. Caravillani” Piazza Risorgimento, Roma. Allo sportello, con cadenza settimanale, psicologi, medici e assistenti sociali volontari di AGAVE, hanno incontrato gli studenti ed il personale dell’Istituto da Marzo a fine Maggio in un’aula messa a disposizione dall’Istituto.
  • Aprile 2014: attivazione di un laboratorio artistico di pittura aperto ai giovani in difficoltà e ai giovani del territorio, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Tutela Adolescenza della Asl Roma E (oggi rinominata Prevenzione e Interventi Precoci nel nuovo Atto Aziendale della ASL RM E), Via Plinio 31, Roma. Il laboratorio ha avuto cadenza settimanale e si è svolto da Aprile a fine Maggio 2014. Le lezioni, tenute da un volontario pittore-illustratore vertevano sul tema del colore.
  • Aprile 2014: avvio di un laboratorio di recupero didattico e di supporto allo studio per le medie superiori ed università, rivolto ai pazienti del Centro Diurno Terapeutico, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Tutela Adolescenza della Asl Roma E, Via Plinio 31, Roma, con cadenza settimanale. Volontari di AGAVE da Aprile a fine Luglio 2014 hanno tenuto lezioni di Matematica, Biologia e Genetica.
  • 20 Maggio 2014: organizzazione del dibattito pubblico “L’Europa, i Giovani e i Diritti Civili”, al quale sono stati invitati la giornalista Ilaria Bonaccorsi e l’On. Pippo Civati, affinché i cittadini potessero rivolgere loro domande sui temi della scuola, dell’economia, del lavoro, dell’integrazione.
  • 31 Maggio 2014: partecipazione e intervento del Presidente sulla Tutela della Salute Mentale dei giovani alla manifestazione conclusiva del progetto “Prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani” dell’Associazione La Scuola che Verrà, presso la Casa della Cultura, Via Casilina 675, Roma.
  • Settembre 2014: avvio dei nuovi Laboratori di recupero didattico e di supporto allo studio per i pazienti del Centro Diurno Terapeutico, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Prevenzione e Interventi Precoci – DSM della Asl Roma E, Via Plinio 31, Roma. Le lezioni tuttora in svolgimento, hanno cadenza di due giorni alla settimana, sono tenute da volontari di AGAVE in Matematica, Fisica, Scienze, Biologia, Genetica, Latino.
  • 3 Ottobre 2014: AGAVE entra a far parte della Consulta Dipartimentale per la Salute Mentale della Asl RM E. Le attività all’interno della Consulta sono di monitoraggio della situazione dei servizi rivolti ai pazienti con disturbi mentali e quindi eventualmente di denuncia dei disservizi e delle carenze riscontrate nel territorio di competenza della ASL Roma E.
  • Novembre 2014: avvio dello sportello d’ascolto per genitori presso il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri”, Via Ennio Quirino Visconti 13, Roma con cadenza mensile In un’aula messa a disposizione dall’Istituto, due psicologi volontari di AGAVE svolgono i colloqui aperti a tutta la popolazione del territorio grazie al protocollo d’intesa definito con l’Ente Roma Metropolitana.
  • Novembre 2014: partecipazione e intervento del Presidente su Scuola e Sanità pubbliche al Convegno “Intervento Precoce e di Emergenza nelle Scuole, dalla Assistenza alla Guarigione”, organizzato dalla U.O.C. Prevenzione e
    Interventi Precoci –DSM della Asl RM E, presso la sala teatro dell’Ospedale S.Spirito, Via dei Penitenzieri 13, Roma.
  • 16-18 Dicembre 2014: partecipazione alla Conferenza Europea su “YOUTH MENTAL
    HEALTH: FROM CONTINUITY OF PSYCHOPATHOLOGY TO CONTINUITY OF
    CARE”(STRAMEHS), in programma a Venezia presso il Centro Congressi di San Servolo di Venezia e presentazione di Poster nella sezione Mental Health Services Organization and Policies for Youth in collaborazione con l’UOCPrevenzione
    e Interventi Precoci, dal titolo “MODEL OF EARLY INTERVENTION IN YOUTH PSYCHIATRY AND AGAVE (ASSOCIATION OF EUROPEAN VOLUNTEERS FOR ADOLESCENCE)”.
    Nel 2014 AGAVE ha anche partecipato ad alcuni bandi con progetti rivolti agli adolescenti e giovani adulti. I progetti presentati sono stati giudicati idonei, ma non finanziati.

ATTIVITA’ PER AMBITI DI INTERVENTO

SPORTELLI D’ASCOLTO


Marzo 2014:
Avvio dello sportello d’ascolto con cadenza settimanale per studenti, docenti e genitori presso il Liceo Artistico Statale “A. Caravillani” Piazza Risorgimento, Roma.

Novembre 2014:
Avvio dello sportello d’ascolto per genitori presso il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri”, Via Ennio Quirino Visconti 13, Roma con
cadenza mensile da Novembre a fine Maggio 2015. In un’aula messa a disposizione dall’Istituto, due psicologi volontari di AGAVE hanno
svolto i colloqui aperti a tutta la popolazione del territorio, grazie al protocollo d’intesa definito con l’Ente Roma Metropolitana.

Gennaio 2015:
Avvio dello sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti presso il Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani”, Via delle Milizie 30, Roma. Cadenza: due volte al mese. Durata: da Gennaio a fine Maggio 2015. Modalità: incontri con due psicologi in un’aula messa a disposizione dell’Istituto. L’attività è aperta a tutta la popolazione del territorio grazie al protocollo d’intesa definito con l’Ente Roma Metropolitana.

Novembre 2015:
Avvio dello sportello d’ascolto per studenti, genitori e docenti presso il Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani”, Via delle Milizie 30, Roma. Cadenza: due volte al mese. Durata: da Gennaio a fine Maggio 2015. Modalità: incontri con due psicologi in un’aula messa a disposizione dell’Istituto. L’attività è aperta a tutta la popolazione del territorio grazie al protocollo d’intesa definito con l’Ente Roma Metropolitana.

Febbraio 2015:
Incontri formativi rivolti alle famiglie e ai catechisti del Municipio XIII presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Giovanni Nepomuceno Neumann, Via Filippo Scalzi 9

Gennaio/giugno 2018:
Sportello di ascolto per studenti e genitori tenuto con cadenza quindicinale presso il Liceo Terenzio Mamiani.

LABORATORI DIDATTICI REALIZZATI DA AGAVE

Aprile-Maggio 2014:
Svolgimento di un laboratorio artistico di pittura con cadenza settimanale aperto ai giovani in difficoltà e ai giovani del territorio, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Tutela Adolescenza della Asl Roma E (poi rinominata Prevenzione e Interventi Precoci nel nuovo Atto Aziendale della ASL RM E), Via Plinio 31, Roma.

Aprile – Luglio 2014:
Svolgimento di un laboratorio di recupero didattico e di supporto allo studio per le medie superiori ed università, rivolto ai pazienti del Centro Diurno Terapeutico, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Tutela Adolescenza della Asl Roma E, Via Plinio 31, Roma, con cadenza settimanale, tenuto da volontari di AGAVE che hanno svolto lezioni di Matematica, Biologia e Genetica. Il laboratorio di recupero didattico ha permesso ai pazienti il superamento di debiti formativi di scuola superiore e il conseguimento di esami universitari, partecipando attivamente e concretamente al loro percorso terapeutico riabilitativo

Settembre 2014 – Luglio 2015:
Svolgimento dei nuovi Laboratori di recupero didattico e di supporto allo studio per i pazienti del Centro Diurno Terapeutico, presso i locali messi a disposizione dalla U.O.C. Prevenzione e Interventi Precoci – DSM della Asl Roma E, Via Plinio 31, Roma. Le lezioni hanno avuto cadenza di due giorni alla settimana e sono state tenute da volontari di AGAVE in Matematica, Fisica, Scienze, Biologia, Genetica, Latino

PROGETTI ED EVENTI REALIZZATI DA AGAVE

Dicembre 2015:
Partecipazione dei volontari ai lavori di realizzazione del progetto “Aula all’aperto” presso l’I.I.S. “Enrico Mattei”, Via Paolo Borsellino snc, Cerveteri (RM): pulizia dell’area, intonacatura della parete esterna dell’edificio per la predisposizione di una lavagna, scavo per la realizzazione di zoccoli di cemento armato finalizzati all’ancoraggio delle sedute dell’aula.

Marzo-Maggio 2016:
Realizzazione di un progetto architettonico di riqualificazione del giardino della Comunità Terapeutico riabilitativa per pazienti con grave disagio psichico di Castel di Guido, presidio di via Sodini 24 della ASL RM1. Il progetto prevede la riabilitazione del giardino che attualmente versa in stato di abbandono e la progettazione di aree per lo svago, il gioco, il relax e per lo svolgimento di attività ricreative all’aperto rivolte ai pazienti ospitati nella struttura ed aperte anche ai cittadini. Il progetto è stato presentato e proposto ai familiari ed alle Autorità dirigenti della Struttura e del Distretto di competenza, oltre che al Direttore Generale del DSM della ASL ex RME che lo hanno accolto con entusiasmo. Il progetto, volontariamente donato alla ASL RM 1, vedrà, nella sua forma esecutiva ed approvata dalla Direzione Generale dell’azienda, il contributo dei volontari sia nella raccolta dei fondi, sia nell’aspetto operativo della riqualificazione.

Luglio 2016:
Organizzazione dell’evento di presentazione del progetto redatto da Agave ‘un giardino per la Comunità di Castel di Guido’, ospitato presso il giardino della stessa struttura in data 9 Luglio, alla presenza delle Autorità dirigenti della ASL di competenza, delle associazioni di familiari dei pazienti, dei cittadini, degli operatori della ASL, dei rappresentanti delle istituzioni del Municipio e dei soci di Agave.

Febbraio 2017:
Organizzazione con l’ATS Officina Verde Solidale di un corso èratico di potatura di piante da frutto a Palidoro.

Maggio 2017:

Partecipazione alla tavola rotonda organizzata dal DSM Distretto 13 presso la SRTR Castel di Guido, per celebrare i venti anni dalla istituzione della SRTR e sul tema Oltre: per guardare al futuro, confronto sul futuro dei percorsi socio riabilitativi che vedano partecipi i familiari, le associazioni e la popolazione, per una Salute Mentale Bene Comune.

In questa occasione  Agave dona alla struttura la realizzazione di una serie di dipinti murali, opera dell’artista e socio di Agave Alessandro Ferraro, che animano le pareti di tutti gli spazi comuni della comunità e presenta la realizzazione della prima parte del progetto di riqualificazione del giardino, ad opera dello sforzo congiunto dei pazienti e dei volontari dell’Associazione.

Settembre 2017:
Organizzazione dell’evento Giardini in musica a Castel di Guido: concerto della Banda di Testaccio nel giardino della Comunità Terapeutica di Castel di Guido a sostegno della Sanità Pubblica e della Salute Mentale.

Aprile 2019: pubblicazione, nella sezione ‘La Asl che vorrei’ del portale della Asl Roma 1, del progetto di riqualificazione degli spazi della ex caserma C.C. in via Sodini 52 a Castel di Guido, donato da Agave alla Asl già nel 2017, per sollecitarne la restituzione alla collettività, intesa sia come utenti del DSM che come residenti nel territorio, e la riqualificazione degli stessi per evitarne il degrado definitivo, richiedendo al Direttore Generale della Asl roma1 di intervenire per realizzare il progetto che era rimasto a questa data ancora disatteso

CONVEGNI REALIZZATI DA AGAVE

20 Maggio 2014:
Organizzazione del dibattito pubblico “L’Europa, i Giovani e i Diritti Civili”, al quale sono stati invitati la giornalista Ilaria Bonaccorsi e l’On. Pippo Civati, presso la sala convegni in Via dei Cerchi 75, Roma, affinché i cittadini potessero rivolgere loro domande sui temi della scuola, dell’economia, del lavoro, dell’integrazione. La partecipazione di pubblico è stata numerosa.

Novembre 2014:
Partecipazione e intervento del Presidente su Scuola e Sanità pubbliche al Convegno “Intervento Precoce e di Emergenza nelle Scuole, dalla Assistenza alla Guarigione”, organizzato dalla U.O.C. Prevenzione e Interventi Precoci – DSM della Asl RM E, presso la sala teatro dell’Ospedale S.Spirito, Via dei Penitenzieri 13, Roma. Nell’intervento dedicato ad AGAVE, abbiamo proposto l’estensione alle altre AASSLL dell’esperienza innovativa della UOC Prevenzione e Interventi Precoci del DSM Roma E, l’istituzione di una conferenza permanente tra operatori pubblici e privati attivi nelle scuole, l’introduzione dell’Educazione all’Affettività nell’orario curricolare degli studenti e la creazione di uno sportello per i giovani nelle case della salute.

16-18 Dicembre 2014:
Partecipazione alla Conferenza Europea su “YOUTH MENTAL HEALTH: FROM CONTINUITY OF PSYCHOPATHOLOGY TO CONTINUITY OF CARE”(STRAMEHS)
in programma a Venezia presso il Centro Congressi di San Servolo di Venezia e presentazione di Poster nella sezione Mental Health Services Organization and Policies for Youth in collaborazione con l’UOC-Prevenzione e Interventi Precoci, dal titolo “MODEL OF EARLY INTERVENTION IN YOUTH PSYCHIATRY AND AGAVE (ASSOCIATION OF EUROPEAN VOLUNTEERS FOR ADOLESCENCE)”.

Gennaio 2016:
Organizzazione e realizzazione dell’evento “Come siete messi con le regole?”, incontro di Gherardo Colombo con gli studenti del Liceo Mamiani di Roma, moderato dalla giornalista Ilaria Bonaccorsi, vice-direttore del settimanale Left-Avvenimenti, che si è tenuto il 26 Gennaio 2016 con grande soddisfazione degli studenti e del Dirigente Scolastico e del quale si è realizzato un video di prossima pubblicazione sul sito dell’Associazione

Marzo 2016:
Partecipazione al tavolo tecnico regionale “PREVENZIONE E GESTIONE DEL DISAGIO PSICHICO” organizzato dal Consigliere del Movimento 5 Stelle presso la Commissione Regionale Politiche Sociali e Salute; partecipazione agli incontri organizzati dall’associazione Habita in vista di un convegno sulla salute mentale che si svolgerà nel maggio 2016.

Maggio 2019:
Partecipazione all’evento “Un Cantiere per la Salute Mentale” tenutosi presso la biblioteca del Senato

Gennaio 2020:
Partecipazione al dibattito pubblico dal titolo ‘Il giardino planetario’, iniziativa culturale con finalità sociali svoltasi presso i locali ex Inpdap (Spin Time) in Roma ed avente come tema le emergenze ambientali, ecologiche ed il degrado urbano e le sue conseguenze sociali, coordinato dalla giornalista Cristina Buonvino. Agave propone quattro interventi che vertono sui temi de: la salute, l’urbanistica e la città del futuro, il paesaggio e la forestazione urbana, la scuola, aventi come fulcro il recupero dell’umano e della qualità dei rapporti tra le persone nel linguaggio, nel quotidiano, nello studio, nello spazio e nel tempo trascorso insieme o in solitudine.

FUNDRAISING REALIZZATO DA AGAVE

magliettex agave

Maggio 2017:
Alcuni noti illustratori lavorano per Agave a titolo gratuito. Nascono le magliette per raccogliere fondi per concludere la ristrutturazione del giardino
del giardino della Comunità Terapeutico riabilitativa per pazienti con grave disagio psichico di Castel di Guido, presidio di via Sodini 24 della ASL RM1.

Maggio 2018:
raccolta fondi per il finanziamento di un corso di formazione per la realizzazione di una Web radio e l’installazione di una iurta presso il giardino della SRTR di Castel di Guido.

5X1000 PER  AGAVE

IL BLOG DI AGAVE

Link al blog

TWITTER
YouTube
Instagram