20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Venticinque anni fa, il 20 novembre 1989, veniva approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (http://www.unicef.it/Allegati/Convenzione_diritti_infanzia.pdf).

Sembra incredibile constatare come sia stato necessario siglare un documento di diritto internazionale per sancire che i bambini e gli adolescenti fossero portatori di diritti specifici, diritti al benessere, al rispetto, all’educazione, allo sviluppo.

Diritti evidentemente allora come adesso disattesi in larga parte del mondo, in luoghi in cui delle ristrettezze economiche fanno le spese in primo luogo i minori che, semplicemente, non sono in grado di difendersi da soli da dinamiche diffuse di sfruttamento e conseguente svalorizzazione delle proprie possibilità di sviluppo e realizzazione.

Tutto ciò a noi italiani, europei, sembra oggi strano, cresciuti come siamo in paesi in cui da molti anni alla stragrande maggioranza dei bambini e degli adolescenti vengono assicurati cibo, casa, istruzione e ogni altro strumento “economico” di sviluppo.

Qui da noi quello che in larga parte manca semmai è altro.

Spesso manca l’affetto.

Ma diciamo di più: manca il riconoscimento del diritto di ogni bambino a sviluppare le propria personale identità e peculiare diversità.

Manca l’ascolto e, di conseguenza, la capacità di interlocuzione con chi ha non solo il diritto, ma la capacità, di sviluppare il proprio, originale, pensiero e, progressivamente con l’adolescenza, la propria sessualità.

Manca ancora, in gran parte, tutto ciò.

E’ per questo che AGAVE c’è. E’ per questo che noi ci siamo.

20 Novembre: Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
TWITTER
YouTube
Instagram