Progetti ed Eventi

Dicembre 2015:
Partecipazione dei volontari ai lavori di realizzazione del progetto “Aula all’aperto” presso l’I.I.S. “Enrico Mattei”, Via Paolo Borsellino snc, Cerveteri (RM): pulizia dell’area, intonacatura della parete esterna dell’edificio per la predisposizione di una lavagna, scavo per la realizzazione di zoccoli di cemento armato finalizzati all’ancoraggio delle sedute dell’aula.

Marzo-Maggio 2016:
Realizzazione di un progetto architettonico di riqualificazione del giardino della Comunità Terapeutico riabilitativa per pazienti con grave disagio psichico di Castel di Guido, presidio di via Sodini 24 della ASL RM1. Il progetto prevede la riabilitazione del giardino che attualmente versa in stato di abbandono e la progettazione di aree per lo svago, il gioco, il relax e per lo svolgimento di attività ricreative all’aperto rivolte ai pazienti ospitati nella struttura ed aperte anche ai cittadini. Il progetto è stato presentato e proposto ai familiari ed alle Autorità dirigenti della Struttura e del Distretto di competenza, oltre che al Direttore Generale del DSM della ASL ex RME che lo hanno accolto con entusiasmo. Il progetto, volontariamente donato alla ASL RM 1, vedrà, nella sua forma esecutiva ed approvata dalla Direzione Generale dell’azienda, il contributo dei volontari sia nella raccolta dei fondi, sia nell’aspetto operativo della riqualificazione.

Luglio 2016:
organizzazione dell’evento di presentazione del progetto redatto da Agave ‘un giardino per la Comunità di Castel di Guido’, ospitato presso il giardino della stessa struttura in data 9 Luglio, alla presenza delle Autorità dirigenti della ASL di competenza, delle associazioni di familiari dei pazienti, dei cittadini, degli operatori della ASL, dei rappresentanti delle istituzioni del Municipio e dei soci di Agave.

Febbraio 2017:
organizzazione con l’ATS Officina Verde Solidale di un corso èratico di potatura di piante da frutto a Palidoro.

Maggio 2017:
partecipazione alla tavola rotonda organizzata dal DSM Distretto 13 presso la SRTR Castel di Guido, per celebrare i venti anni dalla istituzione della SRTR e sul tema Oltre: per guardare al futuro, confronto sul futuro dei percorsi socio riabilitativi che vedano partecipi i familiari, le associazioni e la popolazione, per una Salute Mentale Bene Comune.

Settembre 2017:
organizzazione dell’evento Giardini in musica a Castel di Guido: concerto della Banda di Testaccio nel giardino della Comunità Terapeutica di Castel di Guido a sostegno della Sanità Pubblica e della Salute Mentale.

Progetti ed Eventi