INSIEME CONTRO LA GUERRA

Sono giorni nei quali il rumore delle parole ci confonde, rischia di farci scordare chi siamo, cosa vogliamo
Questo rumore è il presupposto perché le guerre avvengano, siano accettate, pensate come necessarie
Noi pensiamo invece alla gioia, alla bellezza di stare insieme
E questo pensiero si chiama musica
Questa musica la porteremo in mezzo alla gente, nella piazza di un mercato, per far uscire le persone dal rumore, per far vibrare quello che hanno dentro

Vogliamo che trombe, violini, flauti e contrabbassi facciano insieme quello che i nostri leader e i nostri rappresentanti non riescono o non vogliono fare: ascoltare, ascoltarsi
Suoneremo uno speciale arrangiamento del IV movimento della nona sinfonia di Beethoven
La nostra è una chiamata alla gioia

L’evento si svolgerà sabato mattina 18 giugno al mercato Trionfale e consisterà nell’esecuzione di uno speciale arrangiamento di alcuni passaggi della nona sinfonia di Beethoven per organico di fiati, percussioni ed archi. Il brano culminerà con l’inno alla gioia sul quale verranno chiamati ad improvvisare dei solisti jazz.

L’orchestra sarà composta da circa 30 elementi provenienti da diversi organici musicali. Il brano durerà circa 6 minuti più assoli per un totale di circa 10 minuti..

Il concerto sarà ripreso in diretta sui social e successivamente le immagini verranno montate con l’intento di produrre un video che rappresenti un messaggio da diffondere globalmente.

I musicisti saranno affiancati da una scenografia costituita da immagini d’arte. Verranno diffusi pensieri di Gino Strada.

Per la formazione dell’organico sono coinvolti nel comitato associazioni e formazioni musicali che garantiscono al proprio interno la partecipazione dei musicisti che comporranno il grande organico. La chiamata è rivolta anche a musicisti singoli.

AGAVE è l’ente capofila del comitato organizzatore di questa iniziativa contro la guerra. L’adesione è aperta a tutti gli enti associativi operanti non solo in ambito musicale ma, in senso più ampio, culturale e di interesse sociale.

QUI CALENDARIO DELLE PROVE, SPARTITI PER I MUSICISTI, INFO LOGISTICHE

#INSIEMECONTROLAGUERRA
COMITATO ORGANIZZATORE E CONTATTI

Oltre all’associazione capofila AGAVE (presidente Enrico Ferraro) fanno parte del comitato:
– Scuola popolare di musica Donna Olimpia)
– Emergency volontari Roma
– Banda Cecafumo
– Associazione Il Teatro della Memoria
– Tetes de Bois

Per informazioni e adesioni: segreteria@associazioneagave.eu
Per organizzazione e logistica: Simone Masi simasi@inwind.it – 3393896507
Direzione musicale: M° Fabrizio Cardosa